Prezzi case in legno

Quanto costa una casa in legno? Quali sono i prezzi case in legno al metro quadro? quanto costa la platea di fondazioni per una casa in legno?

Quali sono i prezzi case in legno chiavi in mano? E i prezzi case in legno al grezzo avanzato? Costa di meno una casa a catalogo o una casa in legno su misura?

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti riguardo al tema prezzi bioedilizia.

 

Prezzi case in legno bioedilizia

 

Una tematica che tutte le persone che si avvicinano al mondo della bioedilizia si trovano a dover affrontare è sicuramente quella dei prezzi delle case in legno prefabbricate: sia per valutare preliminarmente se il prezzo di una casa in legno rientra nel proprio budget economico, sia per fare un confronto prezzi case in legno - case in muratura per capire se e quanto effettivamente è conveniente costruire in bioedilizia.

In questa pagina cercheremo di trattare l’argomento prezzi case in bioedilizia in modo semplice ed esaustivo.

 

INDICE - PREZZI BIOEDILIZIA

1. Come fare una corretta pianificazione economica.

2. Prezzi case in legno al metro quadro:

2.1 Prezzi case in legno chiavi in mano mq

2.2 Prezzi case in legno grezzo avanzato mq

2.3 Prezzi case in legno al grezzo mq

3. Costa di più una casa in legno o una in muratura?

4. Costa di più una casa a telaio o una in xlam?

5. Prezzo progetti case in legno

6. Quanto costa la platea di fondazioni per una casa in legno

7. Prezzo case in legno a catalogo

8. Cosa occorre per richiedere un preventivo casa in legno

 

 

1. Come fare una corretta pianificazione economica

Prezzi case in legno prefabbricate e non solo: come fare una corretta pianificazione economica.

Sapere i prezzi case in legno abitabili (se hai già una bozza di progetto della tua casa puoi richiedere una stima costi o un preventivo online case in legno) è una condizione necessaria ma non sufficiente per effettuare una corretta pianificazione economica. Per valutare se l’intervento in bioedilizia che abbiamo in mente rientra nel nostro budget, è indispensabile mettere in conto anche altre spese, che non dipendono dal costruttore scelto e che sono necessarie per ogni nuova costruzione, che sia in bioedilizia o in muratura tradizionale.

Per sapere quanto costa una casa in legno nel complesso bisogna considerare, oltre al costo della sola casa: prezzo del terreno e spese ad esso legate (analisi geologica, acustica…); gli oneri di urbanizzazione, dipendenti dalla volumetria e variabili in base al Comune in cui si intende costruire; gli allacciamenti alle utenze (luce, acqua…); eventuali sistemazioni esterne (strade di collegamento, sistemazione del giardino, recinzioni…).

Se hai qualche dubbio in fase di valutazione preliminare, contattaci: lo staff Novellocase è a tua disposizione per aiutarti ad effettuare, senza impegno, una corretta pianificazione economica dell’intervento di costruzione della tua casa in legno.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

2. Prezzi case in legno al mq

Un vantaggio indiscutibile delle costruzioni in bioedilizia rispetto a quelle in muratura tradizionale è sicuramente il prezzo certo delle case in legno: il preventivo, elaborato su misura in base al progetto architettonico e alle scelte di impianti e finiture, diventa il contratto di costruzione e appalto che, una volta firmato, non è suscettibile di aumenti di prezzi dati da errori in fase di costruzione.

I committenti di case prefabbricate in legno sanno fin da subito quanto spenderanno per la propria casa, senza sorprese o imprevisti.

Ma come farsi un’idea preliminare di quanto può costare una casa in legno, prima di disporre del vero e proprio preventivo casa in legno elaborato sulla base di un progetto architettonico?

Un’idea dei prezzi di case in legno abitabili si può ottenere facendo un semplice calcolo: moltiplicando il prezzo casa in legno al metro quadrato per la superficie commerciale dell’edificio che si intende costruire. Per superficie commerciale si intende la superficie della casa comprese le pareti; è inclusa anche la superficie di porticati, balconi e accessori che, avendo chiaramente un’incidenza minore sul prezzo finale della casa in legno, viene calcolata tenendo conto di un coefficiente di diminuzione del 30% (ad esempio, per calcolare i prezzi case in legno 120 mq dotate di 30 mq di porticato, si considera una superficie commerciale di 130 mq).

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

2.1 Prezzi mq case in legno chiavi in mano

In linea generale, i prezzi case in legno chiavi in mano al metro quadro partono dai 1300 euro/mq , per case in legno finite e complete di finiture ed impiantistica, pronte da arredare e… da abitare !

Solitamente, chi sceglie una casa in legno lo fa perché apprezza non solo il comfort, la velocità di costruzione e perché sono un investimento sicuro, ma soprattutto per il risparmio nel tempo che le case in legno riescono a garantire. È proprio in questo contesto che la maggior parte degli acquirenti di case in bioedilizia preferisce spendere per le case in legno prezzi intorno ai 1500-1600 euro/mq al fine di potenziare le strutture e l’impiantistica connessa all’efficienza energetica, poiché sono quelle che genera i maggiori risparmi: un investimento iniziale che si ripaga ampiamente nel corso del tempo con i minori costi di gestione che comporta.

QUALI ELEMENTI POSSONO FAR VARIARE IL PREZZO AL METRO QUADRO CASE IN LEGNO CHIAVI IN MANO?

Come anticipato, la scelta di implementare le strutture connesse al risparmio energetico è un investimento che può far variare il prezzo indicativo di una casa in legno al mq. Il prezzo case in legno chiavi in mano al metro quadro, tuttavia, può variare a seconda delle finiture scelte (tipo e qualità di pavimenti, rivestimenti, tipologia di serramenti, scelta del manto di copertura…) ma anche per la complessità legate al progetto architettonico e alla statica dell’edificio, quali: finestrature particolarmente ampie, elevata altezza interna dei soffitti, particolari esigenze statiche date da ampie luci architettoniche…

Per superare questo aspetto e andare incontro alle esigenze di budget dei propri clienti, Novellocase fornisce un servizio gratuito di assistenza alla progettazione, restando a disposizione dell’architetto/geometra di fiducia dei committenti fin dalle prime fasi di disegnazione: forniamo supporto al progettista nell’ottica di individuare insieme eventuali soluzioni percorribili per un’ottimizzazione dei costi, per rispettare le esigenze e al budget dei committenti.

CONVIENE COSTRUIRE UNA CASA IN LEGNO CHIAVI IN MANO O AL GREZZO AVANZATO?

A differenza di una struttura al grezzo avanzato, in cui intervengono più referenti, affidarsi all’esperienza di un impresa di costruzione per un servizio chiavi in mano comporta, per il cliente, una riduzione dei tempi e delle preoccupazioni date dalla gestione del cantiere e l’ottimizzazione dei costi ad esso legati.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

2.2 Prezzi mq case in legno al grezzo avanzato

Una casa in legno al grezzo avanzato è una abitazione in cui l’involucro edilizio è chiuso e completo ma mancano le finiture e l’impiantistica.

I prezzi case in legno al grezzo avanzato partono da circa 800 euro/mq.

Solitamente una casa in legno al grezzo avanzato viene richiesta nel caso in cui ci siano dei professionisti che hanno una loro rete di relazioni nella filiera delle costruzioni, e preferiscono perciò gestire in presa diretta il completamento della casa in legno per il proprio cliente.

COSA PUÒ FAR VARIARE IL PREZZO CASA IN LEGNO AL GREZZO AVANZATO

Cosa incide sui prezzi case in legno al grezzo avanzato al metro quadrato?

Elementi che possono spostare il prezzo casa in legno al grezzo avanzato a rialzo sono collegati alla complessità del progetto architettonico e alla statica dell’edificio, quali: grandi aperture e finestrature, l’altezza dei soffitti, stanze con una luce architettonica particolarmente ampia… Incidono sul prezzo mq casa in legno grezzo avanzato anche scelte legate alle finiture incluse in questo tipo di fornitura, quali ad esempio la scelta della tipologia di serramenti, la scelta dei materiali del cappotto, i rivestimenti delle facciate esterne e del manto di copertura

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

2.3 Prezzi mq case in legno al grezzo

Una casa in legno al grezzo è una abitazione in cui sono state realizzate solamente le pareti prefabbricate ed il tetto non completo (senza il manto di copertura, solamente isolato e impermeabilizzato), ed in cui mancano il cappotto, i serramenti, la lattoneria, gli impianti e le finiture.

I prezzi case in legno al grezzo partono dai 500 euro al mq. Solitamente, le case al grezzo sono richieste da imprese di costruzioni, da immobiliari ed in generale da operatori del mondo edile, che detengono rapporti con tutti gli interlocutori della filiera costruttiva e riescono pertanto a procedere in autonomia per completarle.

COSA PUÒ FAR VARIARE I PREZZI CASE IN LEGNO AL GREZZO AL METRO QUADRO?

Anche in questo caso, variazioni dei prezzi al mq delle case in legno al grezzo possono derivare dalla complessità del progetto architettonico, per la forma e la statica dell’edificio in legno.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

3. Costa di più una casa in legno o una in muratura?

I prezzi della bioedilizia sono paragonabili a quelli dell’edilizia tradizionale: chi sceglie una casa in legno non lo fa per risparmiare sul costo di costruzione iniziale, bensì perché le case in legno sono sicure, ecologiche e fanno risparmiare nel tempo, grazie agli alti livelli di efficienza energetica che raggiungono. Difficilmente una casa di questo genere verrà realizzata con bassi criteri qualitativi, pertanto il confronto di prezzi case in legno e muratura dovrà sempre venir fatto considerando due edifici di pari prestazioni energetiche. A parità di efficienza energetica, le case in legno hanno costi leggermente inferiori rispetto alle case in muratura: la tecnologia a telaio di legno garantisce, infatti, alte prestazioni e un ottimo isolamento, con spessori più ridotti rispetto a quelli degli edifici in muratura.

Un ulteriore aspetto da non trascurare nel confronto prezzi case in legno e muratura è il costo di costruzione certo delle case in legno. Le modifiche in corso d'opera del progetto, diffusissime nell’edilizia tradizionale e che spesso fanno salire vertiginosamente il prezzo delle case in muratura a fine lavori; nelle costruzioni prefabbricate in legno ciò non avviene, poiché ogni aspetto delle case in bioedilizia è già studiato approfonditamente fin dalle fasi progettuali: il preventivo delle case in legno, una volta firmato, diventa contratto di costruzione ed include la casa in legno chiavi in mano senza possibilità di maggiorazioni date da errori o indecisioni; eventuali richieste di modifiche non previste a contratto vengono quotate a parte, prima di essere apportate, in modo da andare incontro alle esigenze dei clienti evitando al contempo sgradite sorprese a fine lavori.

Nel confronto prezzi case in legno e muratura è importante, infine, sottolineare che il costo di costruzione è fortemente influenzato anche ad aspetti che vanno oltre la struttura portante dell’edificio, come ad esempio: la scelta degli impianti, la scelta dei serramenti, la scelta della tipologia delle finiture interne… tutti questi aspetti assumono nelle case in legno una grande variabilità, relazionata all'esigenza del cliente, al pari dell'edilizia tradizionale.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

4. Costa di più una casa in legno a telaio o xlam?

Prezzi casa in legno a telaio, prezzi casa in legno xlam

A parità di progetto architettonico, i prezzi case in legno xlam sono sicuramente superiori rispetto ai prezzi case in legno a telaio, poiché si utilizza più materia prima. La tecnologia a telaio, oltre ad avere un prezzo competitivo ed avere paragonabili caratteristiche di efficienza energetica rispetto all’xlam, consente di evitare sprechi di materia prima legno. Le pareti a telaio inoltre, a differenza di quelle in xlam, grazie alla prefabbricazione sono prodotte in azienda già con le predisposizioni per l’impiantistica, cosa che consente di ridurre anche le tempistiche di cantiere dovute alla realizzazione delle contropareti impianti. Generalmente, per i vantaggi del telaio e per i ridotti prezzi delle case in legno a telaio rispetto ai prezzi case xlam, la tecnologia xlam viene utilizzata per edifici multipiano o per pareti con particolari necessità strutturali, mentre in tutti gli altri casi è consigliabile utilizzare la tecnologia telaio o optare per soluzioni “miste” telaio – xlam (per approfondimento: tecnologia a telaio o tecnologia xlam?). Richiedendo un preventivo on line case in legno si ottiene una quantificazione economica personalizzata in base alla tecnologia più adatta a ciascuna parete della propria casa in legno.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia 

5. Quanto costa un progetto per una casa in legno?

Progetti casa in legno, prezzi

Il prezzo di un progetto architettonico per una casa in legno è determinato dal professionista che deve redigerlo e varia in base all’intervento che deve essere realizzato. Poiché il legno è solamente la tecnica costruttiva, i progetti case in legno hanno solitamente prezzi analoghi a quelli delle case in muratura: il legno costituisce infatti solamente la struttura portante della casa, al pari dei mattoni. Il legno è la tecnica costruttiva, molto flessibile e versatile, che consente massima personalizzazione.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

6. Quanto costa la platea di fondazioni per una casa in legno?

La platea di fondazioni per l’edificio in legno viene fornita solitamente dall’impresa di fiducia del committente, poiché si tratta di un opera in calcestruzzo tranquillamente realizzabile da un’impresa tradizionale.

Esistono tuttavia aziende, tra cui Novellocase, che possono gestire anche le opere di scavo e fondazione; questa seconda opzione è preferita da chi desidera maggiore linearità ed affida perciò tutte le opere di cantiere ad un unico referente. In linea generale, i prezzi indicativi della platea di fondazioni vanno dai 200/250 euro per metro quadro di platea. Anche eventuali scantinati e opere interrate sono solitamente gestite da imprese tradizionali ed hanno un costo indicativo di 700 euro/mq al grezzo.

Torna all'indice prezzi - bioedilizia

 

7. Le "case modello" o “case a catalogo” sono davvero convenienti?

Prezzi bioedilizia: le case a catalogo convengono davvero? Meglio scegliere una casa in legno a catalogo o una casa in legno su misura?

Molte persone che si avvicinano al mondo delle case prefabbricate in legno si mettono alla ricerca di una casa in legno a catalogo nell’ottica di spendere meno per la propria costruzione in bioedilizia. Ma quanto costa una casa in legno a catalogo? Il prezzo delle case a catalogo è davvero conveniente?

Un primo appunto da fare è che la definizione “casa in legno a catalogo” o “casa in legno a modello” non è sinonimo di “casa in legno economica”. Sicuramente le case a catalogo hanno un prezzo ottimizzato per quanto riguarda lo studio dei particolari architettonici, che sono scelti e studiati a priori dal costruttore. Esistono numerosi modelli in commercio delle più svariate dimensioni, ma diversi sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si valuta se optare per una casa in legno a catalogo o una casa in legno su misura:

  • DIFFICOLTÀ DATE DAI VINCOLI. In primis, le case in legno a catalogo sono difficilmente applicabili senza modifiche per la presenza di vincoli, che possono esser dati dall’orografia e la morfologia del terreno, dalle distanze minime richieste dalle altre abitazioni, da vincoli paesaggistici, presenza di ostacoli naturali o artificiali, ecc.
  • RISPARMIO APPARENTE. In secondo luogo, se da un lato è vero che si risparmia il prezzo del progetto della casa in legno, dall’altro lato non si può non considerare che sussistono comunque le spese per l’analisi termotecnica (impianti e ex legge 10 in relazione al clima del luogo), l’analisi geologica del terreno, l’analisi acustica, e le varie spese accessorie relative ai professionisti coinvolti nell’elaborazione delle pratiche da consegnare al Comune per l’ottenimento del Permesso di Costruire.
  • PERSONALIZZAZIONE NULLA O...NULLA CONVENIENZA. Infine, ultimo aspetto da considerare è che, se subentrano modifiche di qualsiasi genere, la casa modello perde la propria ottimizzazione e...il risparmio di costi ad essa collegato. In un primo momento può sembrare facile potersi adeguare ad una casa modello già fatta e non apportare nessuna modifica; in realtà in Italia siamo abituati, per cultura, a personalizzare moltissimo la nostra casa: ogni casa è personale, unica e diversa dalle altre. Le modifiche fatte ad hoc di progetti a catalogo possono costare anche di più di case in legno su misura! Perché dunque accontentarsi di una casa a catalogo quando è possibile averne una personalizzata, nata e pensata fin da subito in base alle proprie esigenze?

Torna all'indice prezzi - bioedilizia 

8. Case in legno preventivo online: cosa occorre

Cosa occorre per richiedere un preventivo case in legno prefabbricate?

Per richiedere un preventivo per case in legno occorre inviare il proprio progetto architettonico, possibilmente in formato dwg, specificando eventuali indicazioni per preferenze in base a finiture, materiali particolari, impiantistica particolare. L’ufficio tecnico Novellocase è a disposizione per elaborare gratuitamente preventivi on line case in legno e per fornire supporto tecnico al progettista. Il tempo richiesto per l’elaborazione di un preventivo personalizzato per una casa in legno è di circa 2 settimane. Se non si dispone di un progetto architettonico ma si ha solo una bozza di come potrebbe essere la casa in legno, è possibile comunque richiedere una stima costi indicativa.

(Clicca qui per richiedere UN PREVENTIVO ONLINE CASE IN LEGNO O UNA STIMA COSTI)

 

Torna all'indice prezzi - bioedilizia 

Contattaci

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori info su: Informativa Cookie.

Chiudi avviso