Grezzo, Grezzo avanzato e Chiavi in mano

Qual è la differenza tra grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano? Chiavi in mano cosa significa? Cosa comprende il grezzo avanzato? E il chiavi in mano? Comprare casa al grezzo conviene? Casa al grezzo o finita? Quando conviene scegliere una casa in legno al grezzo avanzato piuttosto che chiavi in mano?

Grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano: un po’ di chiarezza su cosa significano questi termini in cui ci si imbatte, sicuramente, una volta approcciato il mondo della bioedilizia e delle case prefabbricate in legno.

Le aziende che realizzano case prefabbricate in legno possono fornire un servizio su misura non solo dal punto di vista progettuale, ma anche per quanto riguarda il servizio e la costruzione dello stesso edificio in bioedilizia.

Un’impresa di costruzioni in legno come Novellocase srl, tra le poche in Italia dotate di un impianto di produzione dei pannelli prefabbricati, per andare incontro alle esigenze dei propri clienti è in grado di realizzare case in legno con i seguenti livelli di fornitura: Grezzo, Grezzo con impianti, Grezzo Avanzato, Chiavi in mano.

Case in legno al grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano o impianti: i livelli di fornitura.

In questa pagina raccogliamo le informazioni sui livelli di fornitura in modo semplice ed esaustivo, per capire cosa significa, grezzo avanzato e chiavi in mano, termini spesso utilizzati nelle case prefabbricate in legno.

Dalla definizione di grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano, ai vantaggi e svantaggi dei diversi livelli di finitura, ai tempi di costruzione… Facciamo un po’ di chiarezza su questi termini spesso utilizzati in bioedilizia.

INDICE – CASE IN LEGNO AL GREZZO, GREZZO AVANZATO, CHIAVI IN MANO

I diversi livelli di fornitura: grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

1. Casa in legno al grezzo

2. Casa in legno grezzo avanzato

3. Impianti e massetti: casa in legno al grezzo avanzato + impianti

4. Casa in legno chiavi in mano

5. Cosa conviene scegliere tra grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano:

5.1 Differenze tra grezzo semplice e grezzo avanzato

5.2 Differenze tra grezzo avanzato e chiavi in mano

 

1. Case in legno al grezzo

Casa al grezzo: significato e descrizione.

Una casa in legno al grezzo è un’abitazione in cui viene costruita la sola struttura in legno dell’edificio, cioè pareti, solaio e copertura, completa di struttura portante ed isolamento con cappotto. Una casa in legno al grezzo, per definizione, è lasciata “grezza”, cioè senza finiture: restano dunque esclusi dalla fornitura il manto di copertura e le finiture interne ed esterne (quindi anche la finitura del cappotto). Mancano anche gli elementi di lattoneria, che solitamente vengono realizzati e montati contestualmente al manto di copertura e al tetto.

Il grezzo viene anche definito detto grezzo acqua fuori perché le pareti e la copertura vengono impermeabilizzate e protette, per evitare danneggiamenti sul cantiere provocati dagli agenti atmosferici. Nelle case in legno al grezzo, se richieste, possono essere presenti le predisposizioni per l’impiantistica con i corrugati. Le case al grezzo sono richieste generalmente da immobiliari o da operatori edili, cui occorrono le sole pareti in legno e provvedono in autonomia per finire la casa dal grezzo.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

2. Case in legno al grezzo avanzato

Cosa significa il termine grezzo avanzato ? che cosa comprende il grezzo avanzato? Una casa in legno al grezzo avanzato è una costruzione in cui sono presenti le finiture esterne.

In una casa in legno al grezzo avanzato sono presenti le pareti prefabbricate, il cappotto esterno finito e rasato, il tetto completo di manto di copertura, gli elementi di lattoneria, i serramenti e gli ombreggianti. Normalmente, nella maggior parte dei casi (nell’80% dei casi) già al grezzo avanzato sono richieste e presenti le predisposizioni per l’impiantistica con i corrugati. Una casa in legno al grezzo avanzato dall’esterno appare come finita: poiché l’involucro edilizio è completamente chiuso, impermeabilizzato, finito e protetto dagli agenti atmosferici e dalle variazioni di temperatura.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

3. Case in legno al grezzo avanzato + impianti e massetti

Il livello di fornitura definito “impianti e massetti” comprende fornitura e posa in opera, oltre al grezzo avanzato, dell’intera impiantistica: l’impianto termoidraulico completo, l’impianto elettrico ed illuminotecnico, eventuali impianti di ventilazione meccanica controllata. Nel grezzo avanzato impianti vengono realizzati anche i massetti, cioè la parte di sottofondo sita tra il piano del calpestio e il piano strutturale, sopra la quale dovrà essere installata la pavimentazione. Nella parte strutturale del massetto vengono annegati gli impianti che passano a pavimento.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

4. Casa in legno chiavi in mano

Casa in legno chiavi in mano cosa significa? Cosa è incluso e cosa è escluso?

La fornitura di una casa in legno chiavi in mano prevede il completamento di tutti i lavori legati alla casa in bioedilizia: il montaggio in cantiere delle pareti prefabbricate in legno, i serramenti, gli impianti e massetti, le finiture interne ed esterne complete.

Alcune aziende costruttrici in bioedilizia, tra cui Novellocase, sono in grado di occuparsi anche della realizzazione della platea di fondazioni ed eventuali scavi ed interrati, in base alle necessità e alle richieste dei committenti.

Restano esclusi dal chiavi in mano e a carico del committente e del suo progettista la presentazione delle pratiche comunali per l’ottenimento del permesso di costruire, gli allacciamenti alle utenze e, infine, le eventuali opere esterne di sistemazione del giardino e creazione di strade di accesso.

Una casa in legno chiavi in mano è la soluzione preferita da chi desidera evitare qualsiasi preoccupazione legata alla costruzione ed avere un unico referente con cui interfacciarsi; la costruzione, al momento della fine lavori e della consegna al committente, si presenta finita e pronta da arredare e da abitare.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

5. Grezzo, grezzo avanzato o chiavi in mano? Cosa conviene scegliere?

In cosa è diversa una casa in legno al grezzo da una casa in legno al grezzo avanzato? Quali sono i vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra? È meglio una casa in legno al grezzo o grezzo avanzato? Scegliere una casa in legno al grezzo avanzato o optare per una casa prefabbricata chiavi in mano?

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

5.1 Differenze tra grezzo semplice e grezzo avanzato

Grezzo-grezzo avanzato: come scegliere.

Una casa in legno al grezzo appare “grezza” anche esternamente, poiché mancano anche le finiture esterne, mentre una casa in legno al grezzo avanzato appare proprio come se fosse finita: se non ci fosse il cantiere attorno, si potrebbe persino pensare che sia già stata completata e pronta da abitare. Molto difficilmente ci si trova di fronte a richieste di costruzioni al grezzo semplice da parte di committenti privati non tecnici: solitamente, una casa in legno al grezzo è richiesta da imprese di costruzione, immobiliari o in generale operatori del mondo edile, che necessitano delle sole pareti prefabbricate in legno ed hanno poi relazioni all’interno del mondo delle costruzioni che consentono loro di completare le case in legno in autonomia. Ciò si verifica perché per finire una casa in legno dal grezzo sono richieste specifiche competenze che consentono di evitare possibili gravi errori che comprometterebbero il risultato finale: a meno di non essere esperti del mondo edile, si consiglia quindi di optare almeno per una casa in legno al grezzo avanzato o per un chiavi in mano.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano

5.2 Differenze tra grezzo avanzato e chiavi in mano

La scelta del livello di fornitura più adeguato tra grezzo avanzato o chiavi in mano dipende dalle esigenze proprie di ciascun committente. Molte persone scelgono le case in bioedilizia per la loro efficienza energetica e per la qualità dei materiali naturali utilizzati, ma vogliono risparmiare sulle spese di costruzione e preferiscono dunque realizzare in proprio le finiture optando per una casa prefabbricata in legno al grezzo avanzato.

Da grezzo avanzato a casa finita occorre effettuare completamento dell’impiantistica e delle finiture interne, operazioni che possono essere gestite in autonomia e realizzate mediante artigiani locali e manodopera esterna. Trattandosi, tuttavia, di lavorazioni che richiedono una certa competenza tecnica ed esperienza, una soluzione casa in legno al grezzo avanzato è più adatta a quei committenti che sono artigiani o persone che hanno una rete di relazioni all’interno del mondo edile, mentre è una scelta da sconsigliarsi nel caso in cui non ci sia già un esperienza pregressa nell’ambito delle costruzioni. Eventuali errori tecnici, di posa, di gestione del cantiere, finirebbero infatti per generare spese impreviste che “bruciano”, a consuntivo, tutto il risparmio conseguibile rispetto ad un chiavi in mano. Errori di valutazione potrebbero portare delle spese non previste molto importanti, o delle finiture non desiderate.

La casa in legno chiavi in mano, come già anticipato, è la soluzione ideale per chi desidera avere un unico referente con cui interfacciarsi per la costruzione in bioedilizia. Un indubbio vantaggio di questo livello di fornitura sta nel fatto che le aziende che forniscono una casa in legno chiavi in mano sono in grado di garantire costi certi e tempi certi. Per quanto riguarda i tempi di costruzione, la presenza di un tecnico dell’azienda dedicato alla supervisione del cantiere consente di abbattere le tempistiche necessarie per la realizzazione, tramite un’organizzazione puntuale ed efficace di tutte le figure coinvolte. Per ciò che riguarda invece i costi di costruzione, il prezzo di costruzione casa chiavi in mano è comprensivo di tutte le spese legate alla casa in legno ed è determinato in fase di preventivo e di firma del contratto chiavi in mano edilizia. Il prezzo concordato con il costruttore non è suscettibile di modifiche, a meno che non ci siano varianti in corso d’opera, fuori contratto, richieste dal cliente e concordate a priori con il costruttore. In sintesi, gli aspetti da tenere in considerazione in fase di valutazione e scelta del livello di fornitura tra grezzo avanzato e chiavi in mano sono:

  • TEMPO. Una costruzione al grezzo avanzato richiede più tempo per essere completata, sia in termini di impegno del committente per il coordinamento di tutti i fornitori coinvolti nel completamento del cantiere, sia in termini di tempo totale richiesto per la costruzione in generale; solitamente, infatti, la costruzione casa in legno chiavi in mano ha il vantaggio di avere un unico coordinatore tecnico che organizza stabilisce e il cronoprogramma.
  • PREZZO. Una soluzione al grezzo avanzato è una scelta che può comportare un potenziale risparmio rispetto alla soluzione chiavi in mano. Perché “potenziale risparmio”?
    • Perché la presenza di errori tecnici, di posa, di gestione del cantiere, potrebbe “bruciare” ogni eventuale vantaggio economico conseguito; in una casa in legno chiavi in mano, invece, la responsabilità economica di eventuali errori ricade sul costruttore di case in bioedilizia.
    • Perché il risparmio del grezzo avanzato è “apparente”, dato dal fatto che nel calcolo economico del grezzo avanzato non viene considerato il valore del proprio tempo che deve essere impiegato nella gestione del cantiere, mansione che nel chiavi in mano viene invece svolta da un tecnico dell’azienda ed il cui valore è già incluso nel prezzo finale. Per questi motivi, i vantaggi economici di una casa in legno al grezzo avanzato sono quasi sempre poco significativi a consuntivo.

Con una casa in legno chiavi in mano ci si assicura un prezzo certo della costruzione, tempi certi e responsabilità globale dell’azienda costruttrice in bioedilizia sull’intera opera, coordinamento tra le figure coinvolte nel cantiere e presenza costante di un tecnico qualificato.

Il chiavi in mano è anche sinonimo di garanzia di assistenza dopo la costruzione, poiché l’azienda costruttrice risponderà tempestivamente ad eventuali problematiche, e l’avere un unico referente evita possibili scarichi di responsabilità tra i vari fornitori coinvolti nella costruzione.

Torna all'indice grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano 

Contattaci

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori info su: Informativa Cookie.

Chiudi avviso