Casa in legno a due piani a Daverio
Una casa in legno ad elevata prestazione energetica cresciuta in tempi brevissimi!
Novellocase ha realizzato una casa in legno a Daverio, in provincia di Varese, su progetto dell’architetto Enrico Ferrari. La casa in bioedilizia, destinata ad ospitare una famiglia, si estende su una superficie di circa 200 mq distribuiti su due piani.
La casa in legno a due piani è stata realizzata con struttura a telaio di legno, con cappotto in lana minerale con spessore 8 cm. La copertura è tradizionale e la finitura esterna ad intonaco. Per il solaio interpiano, i committenti hanno scelto di utilizzare x-lam lasciato a vista; sono stati montati serramenti in legno e alluminio con frangisole motorizzato.
La tecnica della prefabbricazione in legno consente di ridurre notevolmente i tempi di cantiere. Le pareti a telaio di legno per la casa ecologica di Daverio sono state realizzate nello stabilimento produttivo di Novellocase a Oggiona Santo Stefano e montate in tempi rapidissimi: è occorso solamente un mese e mezzo di cantiere per il montaggio delle pareti e il completamento della casa fino allo stato di grezzo avanzato (fine febbraio - inizio aprile).