Un progetto in bioedilizia elaborato dall’architetto Cesare Rossi.
Casa in legno Abbiategrasso, Milano
Una casa in legno ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, realizzata da Novellocase su progetto dell’architetto Cesare Rossi di Lissone (MB).
In linea con la progettazione sostenibile tipica dell’architetto Cesare Rossi, “Esperto Lignius” certificato dall'Associazione nazionale Italiana case prefabbricate in legno, l’edificio di Abbiategrasso è stato realizzato con la tecnologia x-lam, dotato di cappotto con spessore 14 cm in fibra di legno, un materiale naturale, biocompatibile, particolarmente adatto ed apprezzato per le costruzioni in bioedilizia.
La villa in legno a due piani si sviluppa su una superficie complessiva di circa 200 mq su terreno pianeggiante ad Abbiategrasso (MI). L’isolamento termico della casa prefabbricata è garantita dal cappotto e dalla struttura in legno, materiale naturale con poca conducibilità termica per sua stessa natura; l’utilizzo di serramenti PVC con triplo vetro ad alta prestazione, inoltre, consente alla casa ecologica di raggiungere un altissimo grado di efficienza energetica, garantendo notevoli risparmi nel tempo.
L’edificio in legno è dotato di un particolare sistema fotovoltaico: i committenti hanno scelto pannelli di fotovoltaico realizzati con moduli di silicio policristallini, trasparenti al 46%, da utilizzare a copertura della veranda.
Novellocase ha realizzato la casa in legno ad Abbiategrasso con struttura in x-lam fino allo stato di grezzo avanzato, con involucro edilizio chiuso e finiture esterne completate. Gli interni, al momento della consegna alla committenza, erano stati provvisti di predisposizione per gli impianti e per i rivestimenti.
La villa in bioedilizia è stata poi completata con finiture interne di pregio, che hanno reso l’ambiente elegante ed accogliente: il risultato è una villa in legno moderna e confortevole, ottimo esempio di bioarchitettura.