L’architetto Antonio Stellato ha progettato un’abitazione unifamiliare in bioarchitettura con struttura in legno, realizzata chiavi in mano da Novellocase.
CASA IN LEGNO A FERRARA
Questa abitazione è stata costruita nel comune di Sant’Egidio, in provincia di Ferrara. La nuova casa in legno a due piani si sviluppa su una superficie di 118 mq, con 45 mq di porticati e box di 16 mq; per la struttura portante è stata utilizzata la tecnologia a telaio di legno, con cappotto esterno in lana minerale di spessore 4 cm e finitura ad intonaco.
La casa ecologica presenta copertura tradizionale isolata, in legno con finitura di colore bianco. Novellocase si è occupata della costruzione della casa in legno fino allo stato di chiavi in mano, completa cioè di impiantistica e finiture interne ed esterne.
I pannelli prefabbricati con struttura a telaio di legno sono stati realizzati nello stabilimento produttivo di Novellocase e trasferiti a Ferrara per il montaggio; la prefabbricazione ha consentito una notevole rapidità di svolgimento delle fasi di cantiere, che corrisponde ad uno dei vantaggi costruttivi più apprezzati per le case in bioedilizia: la costruzione della casa in legno chiavi in mano ha richiesto, infatti, meno di 5 mesi di lavoro.
Realizzare le strutture in legno in prefabbricazione e ridurre le tempistiche di cantiere consente non solo di ottenere un'opera eseguita con la massima precisione, grazie ai macchinari a controllo numerico utilizzati, ma anche di contenere i costi di costruzione ed ottenere una casa in legno di alta qualità ad un prezzo competitivo.